COGEFIM - vendita ristorante

Vendita ristoranti, pizzeria e qualsiasi attività legata alla ristorazione

Vendita ristoranti, pizzeria e qualsiasi attività legata alla ristorazione

Le news di Cogefim

Cultura e cibo: i motivi principali per viaggiare in Italia

Dall’indagine condotta da Coldiretti è emerso che in Italia un terzo della spesa fatta dai turisti è destinata alla tavola 

Coldiretti/Ixe ha svolto un’indagine per analizzare il rapporto tra il turismo e la gastronomia italiani e Cogefim ne riporta i dati emersi nell’articolo che segue.
Le spese per l’alimentare occupano la prima voce del budget speso durante le vacanze in Italia, sia da parte di turisti italiani che stranieri.
Il fatturato turistico complessivo annuale ammonta a 75 miliardi, dei quali ben 26 miliardi sono spesi in cibo e bevande; a sua volta, tale cifra, è ripartita nel seguente modo:  12 miliardi sono per l’acquisto di prodotti alimentari presso negozi o mercati, finalizzati al consumo domestico; mentre 14 miliardi di euro sono per i pasti consumati nella ristorazione.
Come anticipato, un terzo del la spesa degli stranieri e degli italiani in vacanza è destinato alla tavola, tra le scelte più gettonate, per i pasti fuori casa, ci sono: ristoranti, pizzerie, trattorie e agriturismi, ma anche il cibo di strada o le specialità enogastronomiche.
Lungo tutto il territorio italiano sono presenti: 60mila aziende agricole biologiche, 292 specialità Dop/Igp registrate a livello comunitario, 22 mila agriturismi, 10 mila agricoltori in vendita diretta e svariate iniziative di valorizzazione alimentare quali sagre e strade del vino. È l’insieme di questi fattori che garantisce all’Italia la posizione di leader che ricopre nei confronti del turismo enogastronomico.
Il territorio della penisola detiene e quindi vanta una secolare tradizione enogastronomica, accompagnata nel concreto da un patrimonio di antiche produzioni agroalimentari tramandate di generazione in generazione, capaci di esercitare una fortissima attrazione presso il turismo internazionale e nazionale. Questa combinazione è nota agli occhi dei turisti stranieri, infatti, due su tre identificano cultura e cibo come principali incentivi per un viaggio in Italia. Ma anche per gli italiani costituisce un requisito fondamentale, che insieme ambiente e cultura, è in grado di determinare il successo di una vacanza.

« Torna all'archivio

Oltre tre milioni e mezzo di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 35 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it

Visita anche www.generalcessioni.com